Sampdoria

Da Diventaleggenda.

Storia

Sampdoria-logo.png

Club fondato nel 1946, la Sampdoria è una squadra professionistica italiana che attualmente disputa la Serie A TIM. Le prestazioni della scorsa stagione hanno visto la Sampdoria qualificarsi all'UEFA Europa League.

La squadra gioca le gare casalinghe al Luigi Ferraris, possiede strutture d'allenamento eccellenti per la prima squadra e all'avanguardia per le giovanili. Il campo di allenamento della squadra è il Centro Sportivo Gloriano Mugnaini Rio Poggio. La squadra riserve della Sampdoria giocherà al Campo 3 Campanili, mentre la primavera al Comunale Riccardo Garrone. La società ha anche una eccellente scuola calcio ed un eccezionale sistema di ricerca dei giovani. Esiste una forte rivalità con il Genoa.

Il club ha vissuto la sua epoca d'oro negli anni 1990. Adesso, nonostante quarantacinque anni di vacche magre, con l'ultimo trofeo risalente al 1994, la Sampdoria ha comunque una storia di cui andare fieri. La Sampdoria ha raggiunto il secondo posto della UEFA Champions League negli anni 1992, e ha vinto la massima divisione italiana solo nel 1991, ha vinto la UEFA Coppa delle Coppe nel 1990 e una volta ha raggiunto il secondo posto, e ha terminato al secondo posto nella UEFA Supercoppa degli anni 1990.

Colori, simboli e Inno

Risultati

Palmarès

Competizioni nazionali

1 Scudetto

4 Coppa Italia Darkj7

1 Vodka-Gassasta Supercoppa

Competizioni internazionali

1 Coppa delle coppe

Statistiche e record

Rosa

Sampdoria rosa giocatori 2038-39

Sampdoria rosa giocatori 2039-40

Sampdoria rosa giocatori 2040-41

Top 11